Sistema di qualità nazionale di produzione integrata
Azienda certificata SQNPI – ACA dal 01/01/2023
(visualizza il certificato)
Osservatorio SQNPI
Si informa che è stato istituito l’osservatorio SQNPI al quale ogni cittadino può segnalare eventuali comportamenti non conformi allo standard, da parte degli operatori in regime di qualità, con le modalità previste al paragrafo 8.4 della norma.
Le segnalazioni da inoltrare all’indirizzo OsservatorioSQNPI@politicheagricole.it devono contenere:
- Generalità del mittente
- Generalità dell’operatore
- Non conformità rilevata mediante numerazione presente nell’Allegato I ai Piani di Controllo (check list)
Le segnalazioni verranno esaminate dall’apposito comitato competente, Gruppo Tecnico di Qualità, e gestite mediante procedura rafforzata di controllo; quelle generiche o prive degli elementi elencati non verranno considerate.
Cos’è
Il SQNPI è uno schema di certificazione che ha come obiettivo quello di valorizzare le produzioni agricole vegetali ottenute in conformità ai disciplinari regionali di produzione integrata. Il Sistema Qualità è riconosciuto a livello comunitario (Reg. Ce 1974/2006).
A cosa serve
La produzione (o agricoltura) integrata è un sistema di produzione volontario che si attua rispettando le norme tecniche previste per ogni tipo di coltura sia per quanto riguarda la difesa dalle avversità, sia per tutte le altre pratiche agronomiche come la fertilizzazione e l’irrigazione.
A chi è rivolta
Mondo della ricerca, aziende pubbliche e private.
Link utili
https://www.reterurale.it/produzioneintegrata