Modello 231/2001


La legge 29 settembre 2000, n. 300 in ottemperanza agli obblighi previsti dalla convenzione OCSE del settembre 1997 e da altri protocolli internazionali, ha delegato il Governo a predisporre e definire un sistema di responsabilità sanzionatoria amministrativa degli enti e delle società.

In attuazione della legge delega, è stato emanato il D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231, entrato in vigore il 4 luglio 2001, relativo alla “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”.

Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 12/09/2022, ha deliberato l’aggiornamento del Modello Organizzativo, in seguito alla previsione di ulteriori fattispecie di reato 231, nonchè in relazione ad alcune modifiche organizzative della Cooperativa, e l’adozione del Codice Etico.

Il “Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001“, applicato dalla nostra Azienda, è disponibile per il download in formato PDF 

modello 231/2001 – PARTE GENERALE

modello 231/2001 – CODICE ETICO

Per inviare segnalazioni all’Organismo di Vigilanza è necessario accedere alla piattaforma raggiungibile al seguente link:

agrisfera.whistletech.online

INFORMATIVA PRIVACY

La presente piattaforma può essere utilizzata per la segnalazione di violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledano l’interesse o l’integrità di Agrisfera Soc. Coop. Agr. p.a. Inoltre, potranno essere oggetto di segnalazione tutte quelle condotte poste in violazione del modello di organizzazione e gestione adottato dalla società ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa degli enti.

Si precisa che la presente piattaforma non potrà essere utilizzata per le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante (ad es. discriminazioni tra colleghi, conflitti interpersonali, anche con superiori gerarchici, ecc…) oltre che nei casi indicati alle lett. b) e c), c. 1, art. 1 del D. Lgs. 24/2023.