L’azienda


Agrisfera Soc. Coop.  Agr. p.a. è il risultato di un lungo processo interno al mondo Cooperativo ravennate, conclusosi mediante l’incorporazione, nel settembre del 2002 della C.A.B. di Voltana e Alfonsine. Il 6 ottobre 2007 abbiamo festeggiato il centenario della nostra fondazione (1907-2007).
Siamo oggi la più grande cooperativa agricola ravennate, con un totale ricavi di circa 14 milioni di Euro, contiamo circa 194 soci, di cui 97 sono attivi.
Coltiviamo circa 4.000 ettari di terreno in proprietà, collocati tra le provincie di Ravenna e Ferrara. Con il nostro allevamento di bovini, produciamo latte biologico per il gruppo Granlatte-Granarolo e nel finire del 2012 è entrato in funzione un secondo impianto in compartecipazione con Bryo S.P.A.
Sempre alla nostra Cooperativa fa capo la “Tenuta Augusta”, un vasto agriturismo nel Parco del Delta del Po, con ristorazione, lago per pesca sportiva e area attrezzata per camper. Per finire, nel 2011 è stato inaugurato l’impianto di energie rinnovabili (Biogas), entrato in funzione nel mese di agosto.

Operiamo nel rispetto della natura, per la salvaguardia dell’ambiente e della salute, applicando le tecniche più innovative, per la gestione di molteplici attività. I terreni della cooperativa sono coltivati con i metodi della lotta integrata avanzata.

L’impegno ecologico è dimostrato anche dal ripristino ambientale di 400 ettari di terreno impiantati a bosco, boschetti e laghetti;  contribuiamo così a preservare la biodiversità del territorio in cui lavoriamo.

La nostra Cooperativa è  il frutto di un lungo percorso interno al mondo cooperativo ravennate. L’esigenza di rinnovamento, tuttavia, non ci ha fatto dimenticare i valori portanti della tradizione cooperativa: lavorosolidarietà e interesse sono ancora i nostri fondamenti. L’attenzione a questi valori è confermata dalla nostra appartenenza alla Legacoop Romagna

Challange