Zootecnia


La zootecnia rappresenta una parte importante dell’attività della nostra Cooperativa.
L’allevamento dei bovini da latte è a stabulazione mista, infatti le vacche in lattazione sono in cuccette, mentre il resto dei bovini sono a stabulazione libera con lettiera permanente.

La stalla è organizzata e divisa nei seguenti settori: vacche in lattazione, vacche in asciutta, rimonta, sala parto, sala mungitura, vitelleria e infermeria. Gli edifici sono soprattutto prefabbricati realizzati all’inizio degli anni ’60, successivamente ampliati e ristrutturati più volte, mentre le restanti sono strutture leggere in ferro di nuova concezione, costruite negli anni 2000 e 2013.

La sala di mungitura, completamente ricostruita nel 2013, è composta da 16+16 poste parallele e attrezzata con impianti “T.D.M.” (Total Dairy Management) con stacchi automatici e con un sistema di gestione computerizzata della mandria. La mungitura avviene nell’apposita struttura tre volte al giorno, eseguendo tutte le procedure tecniche atte a garantire un alto livello igienico-sanitario.

Dal 01 Gennaio 2016 abbiamo dato inizio al processo di conversione al metodo di produzione biologica dell’intero allevamento zootecnico, supportato dai 650 Ha di terreno adibito alla produzione biologica, da cui ricaveremo i prodotti per l’alimentazione del bestiame, tra cui principalmente erba medica, loietto, mais in granella, pastone ceroso, soia, così da garantire la migliore dieta alimentare per le nostre vacche da latte.

 

Nuova Stalla