Zootecnia


La zootecnia rappresenta una parte importante dell’attività della nostra Cooperativa.

L’allevamento dei bovini da latte è a stabulazione mista, infatti le vacche in lattazione sono in cuccette, mentre il resto dei bovini sono a stabulazione libera con lettiera permanente. Tutte le bovine hanno la possibilità di muoversi liberamente nei paddock a loro disposizione e di passeggiare liberamente nei pascoli immersi nel nostro bosco adiacente alle stalle.

La stalla è organizzata e divisa nei seguenti settori: vacche in lattazione con sala di mungitura, vacche in lattazione gestite da robot di mungitura, vacche in asciutta, rimonta, sala parto,  vitelleria e infermeria. Gli edifici sono prefabbricati realizzati all’inizio degli anni ’60, successivamente ampliati e ristrutturati più volte, mentre le restanti sono strutture leggere in ferro di nuova concezione, costruite negli anni 2000, 2013 e 2017-19.

La sala di mungitura, completamente ricostruita nel 2013, è composta da 16+16 poste parallele e attrezzata con impianti “T.D.M.” (Total Dairy Management) con stacchi automatici e con un sistema di gestione computerizzata della mandria. La mungitura avviene nell’apposita struttura due volte al giorno, eseguendo tutte le procedure tecniche atte a garantire un alto livello igienico-sanitario.

Dal 01 Gennaio 2016 abbiamo dato inizio al processo di conversione al metodo di produzione biologica dell’intero allevamento zootecnico, supportato da 400 Ha di terreno adibito alla produzione biologica, da cui ricaviamo i prodotti per l’alimentazione del bestiame, tra cui principalmente erba medica, loietto, mais in granella, pastone ceroso, soia, così da garantire la migliore dieta alimentare per le nostre vacche da latte.

Anche in ambito zootecnico abbiamo dato il via ad un percorso di innovazione, dall’anno 2012, con l’inserimento di quattro software, che ci permettono di avere una gestione ed un monitoraggio della mandria puntuale e preciso tramite reports giornalieri sullo stato di salute per ogni singola bovina.

Dal 01 Gennaio 2018  siamo passati ad una gestione robotizzata di alcune fondamentali operazioni svolte in stalla: la principale è la robotizzazione della mungitura di una parte della mandria, che viene effettuata tramite otto robot di mungitura. Questo consente alle bovine di gestire in piena autonomia la propria giornata, in quanto sono loro che decidono quando e quante volte farsi mungere dal robot. Tutto questo porta ad avere un ulteriore e notevole salto di qualità in termini di benessere animale.

Questa innovazione permetterà di gestire l’operazione di mungitura, per una mandria di circa 500 capi in lattazione, con la presenza di una persona che ha il compito di gestire e curare la manutenzione  dei robot.

 

Nuova Stalla